Se NON fosse la tua pubblicità, ti fermeresti a guardarla?

Domanda: Se non fosse la tua pubblicità, ti fermeresti a guardarla?

Se hai risposto “NO” a questa domanda, sei in buona compagnia.
Secondo uno studio dell’Harvard Business School, l’85% delle campagne NON viene nemmeno notata dal proprio target.
La stessa Nielsen conferma che il 59% di investimenti in promotions NON raggiunge nessun risultato, cioè non raggiunge il break even ed è quindi in perdita.
(Global Trade Promotion Landscape 2015)

Il problema vero è che ciascuno di noi non si sveglia al mattino con la voglia di guardare la pubblicità.

Il problema è che ognuno di noi non si sveglia con la voglia di guardare la pubblicità. Condividi il Tweet

 

Guardiamo o leggiamo ciò che ci interessa. A volte è una pubblicità.

E allora, come riuscire a creare una strategia di comunicazione che riesca ad infiammare l’interesse del vostro cliente nei confronti del vostro prodotto?
5 anni fa, in Mpr, decidemmo di finanziare un progetto di ricerca presso la facoltà di psicologia dell’Università di Bologna per l’analisi e la “Comprensione dei meccanismi della persuasione”.

Advertising people who ignore research, are as dangerous as  Generals who ignore decodes of enemy signals. David Ogilvy

Incredibilmente ci siamo resi conto che, uno studio di questo tipo, non era mai stato fatto in Italia!
E altrettanto incredibilmente, ci siamo anche resi conto che esistono già oggi informazioni, strumenti e tecniche sperimentate, che aumentano di molto la possibilità di successo della tua comunicazione.
Ad esempio, ci sono campagne che con il solo cambio dell’headline hanno aumentato di 16 volte la propria performance.

Se vuoi saperne di più, puoi contattarmi direttamente: 
 LinkedIn Roberto Rondinelli Roberto Rondinelli

 

Immagine Cover: Folksam, USA 

Iscriviti a Share What's New! Ogni mese aggiornamenti su tendenze e case history dal mondo della comunicazione, report e indagini di mercato esclusivi, realizzati da Mrp Research, e la nostra rassegna dei contenuti più interessanti dal web per rimanere aggiornato sui trend del Digital.

* Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali secondo la Privacy Policy

Pin It on Pinterest