Come trovare nuovi clienti: 5 MUST del Web Marketing

Sei soddisfatto del numero di nuovi clienti che ogni mese raggiungono la tua azienda?

 

Probabilmente nessun imprenditore risponderebbe di sì.
I clienti infatti, sono l’unico elemento del business che non è mai sufficiente!
Se sei giunto a questo articolo, suppongo che tu abbia già intuito che Internet e il web rappresentano oggi una risorsa incredibilmente potente, soprattutto per la componente sales della tua attività.
Attenzione però, ognuno di noi basa le proprie scelte sulla propria esperienza e sui propri successi, e proprio per questo motivo l’errore che spesso gli imprenditori fanno quando cominciano a dedicare risorse al digital marketing, è di voler applicare all’online gli stessi metodi e paradigmi del marketing tradizionale.SBAGLIATO!

 

Per anni, il web marketing ha imitato il marketing e la comunicazione tradizionali, cercando di “intromettersi” nei contesti in cui era presente il proprio pubblico di riferimento, inserendo qua e là i propri “spot”, sotto forma di banner, di video, di articoli e di post social, andando quindi ad interrompere la navigazione degli utenti con i propri messaggi. Esattamente come se si trattasse della TV.
Questo approccio ha oramai esaurito gran parte del suo potenziale e, se in passato hai già provato a fare pubblicità online, dovresti essertene già accorto.
Per essere efficaci online e procacciare nuovi clienti tramite il web, oggi è necessario innanzitutto definire a priori una propria strategia, cucita addosso alle caratteristiche del proprio prodotto (o servizio) e lavorare affinché siano i Clienti a ad essere attratti dalla tua azienda, spontaneamente! 
Come è possibile?
Leggi l’articolo che segue, dove abbiamo elencato alcuni degli ingredienti chiave di una strategia di successo per trovare nuovi clienti, ma posso già darti un suggerimento: pianifica strategicamente i tuoi contenuti!
Facendo aderire i contenuti che crei agli interessi dei tuoi clienti, sarà naturale attirarli verso la tua azienda e fare in modo che questo contatto si trasformi in nuovi contratti e nuove vendite.

Ovviamente, se qualcosa non ti è chiaro, contattaci per parlarne in modo approfondito e specifico.

 

Come creare un piano di web marketing per avere successo?

 

Creare un piano di web marketing per avere success

 

Inbound marketing, lead generation, funnel.
Sempre di più si parla di nuove efficaci strategie applicabili sul web per vendere di più, e probabilmente se stai leggendo questo articolo è proprio perché vuoi capire da che parte iniziare per far crescere la tua azienda online.

Certo, è un desiderio comprensibile! Infatti per un imprenditore, un professionista, o il marketing manager di un’azienda B2B può non essere facile, ad un primo approccio, orientarsi nel mare di opportunità offerte dal web per acquisire clienti.
Rimanere fermi significa lasciare spazio ai propri competitor, ma muoversi senza un chiaro obiettivo e una precisa strategia può voler dire sprecare un’enorme quantità di tempo e di denaro.

Ma allora, come fare per trovare nuovi clienti sul web?

Qualunque sia il tuo settore la soluzione esiste.

Non giriamoci troppo attorno, il web non è una bacchetta magica, ma prevede un insieme di attività strategiche che per funzionare necessitano di un budget.

Il segreto per sfruttare a proprio vantaggio tutte le potenzialità del web marketing è avere la lungimiranza di affidarsi ad un’agenzia esperta in digital marketing strategy.
Solo con le competenze appropriate è possibile costruire un percorso che ti permetta di aumentare le vendite.

Prima di dare spazio al lavoro dei professionisti è importante che tu stesso comprenda quali sono i possibili passaggi per aumentare il numero dei tuoi clienti.

 

Ecco i 5 MUST del Web Marketing per promuovere la tua azienda

 

Descriveremo gli strumenti dell’Inbound Marketing più efficaci per far crescere la tua attività.
La soluzione perfetta è quella personalizzata, ogni strategia è un piccolo mondo a sè e prevede diverse combinazioni e sfaccettature.
Abbiamo deciso di iniziare da quelli che sono, a nostro parere, gli strumenti di digital marketing che rappresentano un’opportunità trasversale per attrarre nuovi clienti:

  1. Content Marketing – Blog aziendale
  2. SEO
  3. Social Media Marketing
  4. Google Ads e Social ADV
  5. Landing Page

 

1. Trovare clienti con il Content Marketing

 

 

Avere un sito web non significa fare content marketing. Quindi prima cosa inondare la rete di contenuti che ti riguardano. Come? Progettando un piano editoriale di contenuti – articoli, immagini, video – per  indicizzati sui motori di ricerca, ossia fai in modo che i contenuti siano rintracciabili e rispondano alle domande degli utenti online su un motore di ricerca.

Attraverso la pubblicazione di contenuti ad hoc sul blog aziendale, invece, è possibile attirare nuovi visitatori sul tuo sito. Lo scopo del blog non è quello di promuoversi, ma di informare ed educare con contenuti di qualità.

Un buon contenuto è come un’esca per attirare l’attenzione dei tuoi potenziali clienti.

Prima gettare l’esca, devi sapere che pesci pigliare. In altre parole, devi definire delle Buyer Personas, cioè dei personaggi che rappresentano una o più tipologie di cliente ideale e che guideranno la tua content strategy.
Creare personaggi ti aiuterà a concentrarti su ciò che guida i tuoi clienti – le loro paure, motivazioni e bisogni – e quindi a  comunicare in modo più efficace con loro.
Definire le Buyer Personas è una parte estremamente importante del tuo piano di web marketing, poiché influenzerà praticamente tutto ciò che fai. Sai già chi sono i tuoi clienti ideali? Potrebbe essere utile rivalutarli e se la tua azienda sta cambiando strategia, lanciando un nuovo prodotto o servizio.

Analizza il comportamento online dei clienti a cui miri e concentrati sulle parole chiave che utilizzano. Infatti, per intercettare nuovi potenziali clienti, i contenuti devono rispondere alle domande che gli utenti pongono ai motori di ricerca online. La cosa più importante in questa fase è farti trovare e far sì che gli utenti ti percepiscano come una fonte autorevole e un punto di riferimento, anche se ancora non conoscono il tuo prodotto.

 

Scrivere contenuti interessanti per il tuo target

 

Non ti aspettare che ottenere la fiducia degli utenti sia un traguardo immediato, dovrai essere costante e studiare un piano editoriale strategico per la pubblicazione di articoli, guide, video, tutorial e-book…
La pianificazione è un altro punto davvero importante, perché contenuti inadeguati o fuorvianti possono essere controproducenti.
Una pianificazione strategica di contenuti interessanti invece, ti porterà ad incrementare il traffico sul tuo sito web e renderà la tua comunicazione online davvero incisiva ed efficace nella ricerca di nuovi clienti.

→ Facciamo un esempio pratico:
immaginiamo che la tua sia un’azienda che si occupa di noleggio di auto aziendali. Una domanda che potrebbe porsi il tuo potenziale cliente è, ad esempio, “come calcolare il rimborso chilometrico dei dipendenti in busta paga”. Cercando informazioni e guide su Google, si imbatterà nell’articolo che hai appena pubblicato sul tuo blog che spiega esattamente come farlo!
Consultando la tua guida, il potenziale cliente, verrà in contatto per la prima volta con la tua realtà in un modo immediato. Avrai risolto un suo dubbio e instaurato una relazione fiduciaria alzando la tua reputazione. Una vera e propria guida che ti porterà traffico attraverso Google e che ti servirà, di fatto, per promuovere i tuoi servizi di noleggio dedicati alle aziende.

 

2. Trovare clienti attraverso la SEO

 

 

La SEO, cioè l’ottimizzazione per i motori di ricerca, è un altro elemento indispensabile per farsi trovare dai potenziali clienti sul web.

La SEO include una serie di operazioni, più o meno tecniche, che hanno l’obiettivo di posizionare un sito, una landing page, un e-commerce o un blog tra i primi risultati di Google per una o più ricerche chiave.
Oggi è davvero fondamentale apparire tra i primi risultati o quanto meno in prima pagina, soprattutto quando un utente digita una “query” (una ricerca in forma di domanda) su Google che riguarda il nostro settore.

Le statistiche mostrano che i primi tre risultati “organici” sommati (ossia effettivi e non sponsorizzati) catturano oltre il 60% dei click e quasi il 100% degli utenti clicca sui risultati che compaiono nella prima pagina.

Google e gli altri motori di ricerca restituiscono le risposte più pertinenti all’intenzione di ricerca degli utenti. I fattori di ranking di Google sono i criteri utilizzati dall’algoritmo per determinare la pertinenza dei risultati: oltre 200 indicatori, segnali, parametri che oggi rappresentano il vero Sacro Graal per chi si occupa di Seo.


Come si arriva nelle prime 10 posizioni di Google? Grazie ad una buona strategia SEO.

Ricorda che per trovare nuovi clienti, innanzitutto, devi farti trovare.

L’ottimizzazione SEO di un Sito o di un Blog è un lavoro di pazienza, molto delicato e pieno di variabili, perché i fattori di ranking mutano di frequente. Il successo può essere a un passo, ma per raggiungere il risultato bisogna essere disposti a rimanere in gioco, ridefinendo prontamente la strategia in base ai cambiamenti nella SERP (la pagina dei risultati di ricerca) e al lavoro dei competitor.

Per fare SEO occorre un professionista qualificato: un’ agenzia specializzata ti può aiutare a ottimizzare i tuoi contenuti in ottica strategica e può monitorare continuamente i flussi di informazioni, al fine di definire quale scrittura sia attrattiva per i motori di ricerca. 

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3. Trovare clienti con il SOCIAL MEDIA MARKETING

 


 

Con milioni di utenti attivi a ogni ora del giorno, i Social Media rappresentano oggi un’occasione di marketing irrinunciabile per promuovere la tua attività online e trovare nuovi clienti.
Attraverso i Social – come Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter – è possibile dare risonanza ai migliori contenuti da te realizzati, diffondendo i tuoi valori aziendali e aumentare il numero di persone che visitano il tuo sito web.
La community composta dai tuoi fan o follower è a sua volta un potente strumento di digital marketing, in quanto le persone che ne fanno parte condivideranno i tuoi contenuti con altri utenti, moltiplicando per te la possibilità di raggiungere nuovi clienti online. Ad una condizione però, che i contenuti siano veramente di valore e la community coinvolta da un racconto continuo della tua azienda.

Per costruire una community di utenti affezionata, è importante soprattutto interagire con gli utenti. Ricorda che i social sono ambienti colloquiali, dove conta l’empatia: niente convince più di un rapporto personale, quindi è importante instaurare una relazione il più possibile spontanea ed empatica con i tuoi fan o i tuoi follower.

I social network sono anche il luogo giusto per creare un clima di fiducia e ampliare la brand awareness. Fai in modo che l’utente non si dimentichi di te: farsi ricordare è il modo migliore per ingaggiare nuovi clienti.

Quali Social Network utilizzare per la ricerca di nuovi clienti?
Se ti stai ponendo questa domanda, ricorda innanzitutto che per acquisire nuovi clienti online è necessario sapere a chi vuoi vendere. In altre parole, chi sono le tue Buyer Personas e quali Social frequentano. 

 

4. Trovare clienti con la Pubblicità su Google

 

Google Ads per trovare clienti

 

Google Ads (fino a poco tempo fa, AdWords), la piattaforma pubblicitaria di Google, è uno degli strumenti più potenti a disposizione delle aziende per promuoversi. Le potenzialità di questo strumento si moltiplicano se la tua è una PMI, una startup o comunque una nuova realtà sul mercato. 

Come funziona Google Ads?
Attraverso Google Ads è possibile creare annunci pubblicitari che tramite campagne Pay per Click compariranno su Google quando un utente digita determinate parole chiave, precedentemente individuate ed approvate da Google.
Grazie a questo tipo di annunci il traffico sul tuo sito web o sul tuo e-commerce può aumentare significativamente.
Tuttavia, per ottenere risultati all’altezza delle tue aspettative, la campagna deve essere supportata da un sito web strutturato in modo efficace.
Questo significa che il tuo sito web dovrà essere responsive, avere un layout moderno, pagine ottimizzate in ottica SEO, altrimenti rischi di sprecare il budget che investi su Google Ads, perdendo preziose opportunità.
Affidarsi ad un’agenzia specializzata in campagne Google Ads è la soluzione per avere un ritorno sull’investimento trasparente, coerente, e che ti garantisca nuovi clienti.

 

5. Trovare nuovi clienti con una LANDING PAGE

 

Una landing page, come suggerisce il nome, è una pagina web di “atterraggio”, pensata per generare lead, cioè contatti di potenziali clienti.  

La landing page è uno strumento di digital marketing dal potenziale enorme, soprattutto perché tramite essa è possibile promuovere un’azienda o un servizio anche senza un vero e proprio sito web.
Per questo motivo la landing page è lo strumento perfetto per trovare nuovi clienti promuovendo un servizio specifico, un prodotto innovativo, una consulenza settoriale.
Gli strumenti, a pagamento e non, da utilizzare per “diffondere” la nostra landing page in modo che venga vista dal maggior numero possibile di utenti, vanno valutati attentamente in base al target e al business da promuovere.

Ecco una lista di alcuni degli strumenti per diffondere la tua landing page:

  • Contenuti sul tuo blog condivisi anche sui social network
  • Annunci sponsorizzati AdWords
  • Banner in siti e portali esterni
  • E-mail marketing
    (In uno dei prossimi articoli ci focalizzeremo su come si costruisce una strategia di e mail marketing efficace, rimani aggiornato!)

 

Come trovare i TUOI  nuovi clienti online: Conclusioni.

 

Abbiamo visto insieme alcuni dei punti chiave per aumentare le vendite online.
Gli strumenti sono tanti ed alcuni di essi possono sembrare alla portata di tutti, ma ricorda che in questo campo avere una visione d’insieme – e soprattutto una strategia è fondamentale per ottenere buoni risultati.
Trovare nuovi clienti è il sogno di tutti, ma per farlo senza perdere tempo e denaro è importante farsi guidare da chi ha le giuste competenze.

Come possiamo aiutarti noi di Mpr? Partiremo da un’analisi del tuo mercato e dei tuoi obiettivi, individueremo insieme a te gli strumenti più adatti per attrarre potenziali clienti e costruiremo una strategia su misura per te: la strategia infallibile per trovare i TUOI clienti.

 

Molti dei nostri clienti hanno già raggiunto i loro obiettivi affidandosi alla nostra strategia, in settori come edilizia, trasporti, cosmetica, ristorazione, medicina estetica, e molti altri.

Le nostre soluzioni personalizzate di digital marketing includono:

  • Ricerca e analisi del settore
  • Definizione piano editoriale dei contenuti
  • Ottimizzazione dei testi in ottica SEO
  • Sviluppo grafiche e selezione immagini ad hoc
  • Pubblicazione nel sito web
  • Gestione profili Social e Social ADV
  • Sviluppo piano editoriale Social
  • Sviluppo e gestione Campagne AdWords

 

Trova nuovi clienti

 

 

Sarai sempre alla ricerca di nuovi clienti, ora hai qualche certezza in più. Non perdere tempo, inizia subito a mettere in pratica i consigli che abbiamo condiviso.

Non c’è strategia migliore del credere in sé stessi e non arrendersi mai. Il futuro del tuo business è online. 

Lo spazio riservato ai tuoi commenti è sempre aperto, raccontaci le tue esperienze, condividi e scrivici!

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