Breve ma intenso: il formato Bumper Ads di Youtube

Se pensi alle tue abitudini di visualizzazione di contenuti su Youtube, probabilmente ti renderai conto che ci sono momenti in cui sei coinvolto da una playlist dei tuoi canali o video preferiti, mentre altre volte in cui vai di fretta e guardi solo un video, magari per trovare qualcosa un’informazione di cui hai bisogno o un tutorial per risolvere un problema col telefono. 

Per questi momenti di fruizione take-away nasce il nuovo formato Bumper Ads di annunci video su YouTube, che è stato introdotto proprio con lo scopo di mantenere l’attenzione degli utenti sugli annunci, soprattutto durante le sessioni veloci e le visualizzazioni da mobile.
Questo formato, infatti, dura al massimo 6 secondi e non è skippabile, a differenza degli altri formati pre-roll, saltabili dopo i primi 5 secondi. 

Il formato Bumper Ads, con la sua breve durata, offre un modo creativo per aumentare l’Awareness del brand e per massimizzare la Reach.
In altre parole il Bumper offre la possibilità all’inserzionista di associare ad un video lungo (come TrueView o Google Preferred) un annuncio breve, con l’obiettivo di rafforzarne il messaggio o raggiungere un maggior numero di spettatori.

Per quanto la durata dei Bumper sia breve, i test eseguiti da Youtube prima del lancio ufficiale dimostrano che l’impatto sugli utenti che li visualizzano è molto forte. 

 

Bumper Ads: Cosa puoi raccontare in 6 secondi?

Sicuramente, molto più di quanto pensi!
Ma creare annunci convincenti ed efficaci in soli 6 secondi non è per niente semplice. 

All’inizio del 2018, per esortare le agenzie ad esplorare le potenzialità dello storytelling in soli 6 secondi, Youtube ha coinvolto in una sfida i creativi più prestigiosi del mondo.
Con il contest “Retold with Youtube”, Google ha proposto loro di raccontare le più celebri favole per bambini in mini video di 6 secondi, corredati da altri vide nei formati degli annunci Youtube.

Il risultato? Sono nati 13 progetti creativi, che sfruttando animazione, regia e montaggio hanno dimostrato come si possa narrare una storia (o un Brand!) in appena 6 secondi.

A nostro avviso l’operazione più riuscita è stata quella di Cappuccetto Rosso che sembra non avere più paura del lupo…

 

 

Superato l’iniziale scetticismo, molti marchi sono riusciti a declinare in modo molto efficiente i loro contenuti nel formato Bumper, creando video emozionali capaci di evocare in pochi secondi le caratteristiche salienti del prodotto o del brand, come dimostra la classifica presentata da Google delle 10 pubblicità in formato Bumper Ads più popolari su YouTube in Italia nel periodo luglio 2017 – luglio 2018, che riportiamo qui sotto.  

A proposito…

Vuoi sapere come la pubblicità su YouTube può portare il tuo Brand al grande pubblico?

Youtube rappresenta già la nuova televisione, soprattutto per le nuove generazioni, ma i suoi costi pubblicitari sono ancora estremamente competitivi rispetto ai media tradizionali.
Se sei interessato a scoprire come sfruttare al meglio questo canale pubblicitario, e valutare un budget adeguato alle tue esigenze, contattaci per una consulenza!

Ci sono molte variabili che determinano il modo corretto per realizzare una campagna pubblicitaria su YouTube. Il successo non è determinato solamente dal budget che vogliamo investire.
Il primo passo, quello più importante, è creare un video di forte impatto, in modo che possa ottenere molte visualizzazioni e che possa rimanere impresso in chi lo visualizza.
Altrettanto importante è la definizione del target di utenti il più in linea possibile con il messaggio dei nostri video.

I nostri Web Specialist sono a tua disposizione!

La classifica Bumper Ads 2018

Ecco la classifica presentata da Google delle 10 pubblicità in formato Bumper Ads più popolari su YouTube in Italia nel periodo luglio 2017 – luglio 2018:

1. Kinder Pinguì Caramello – Kinder

 

2. Capitan Findus, 50 Anni di Avventure! – Findus

 

3. McDonald’s Hamburger Day – Il festone McDonald’s

 

4. Corona, #AperitivoCorona – Corona

 

5. Listerine Space Invaders – Listerine

 

6. Twix Italia – Mars

 

7. TUC Cracker, Nuova Ricetta con Olio di Girasole – Saiwa

 

8. Se la prova costume si avvicina… – Danone

 

9. I gesti d’amore sono i più naturali…come MIO, naturalmente buono! – Nestlè

 

10. Air Action Vigorsol “Stepping out”, Horseman – Perfetti Van melle

(fonte: YouTube Internal Data, July 2017 – July 2018 & Ipsos Creative Rating Survey).

La classifica è stata presentata in occasione dell’evento YouTube Pulse 2018, l’appuntamento annuale di Google dedicato al mondo del business, ed è stata determinata utilizzando alcuni dei segnali di gradimento più significativi espressi dagli utenti su YouTube, come il numero di visualizzazioni totali e le visualizzazioni organiche.Questi dati sono stati combinati con un sondaggio condotto da Ipsos sulle valutazioni delle creatività secondo gli utenti.

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